Le parrocchie

“La parrocchia è una comunità di battezzati che esprimono e affermano la loro identità soprattutto attraverso la celebrazione del Sacrificio eucaristico”
San Giovanni Paolo II, Ecclesia de Eucharistia, n. 32

Il Saluto del Parroco

Cari amici di Borghetto e Casoni,

cari figli e fratelli in Cristo,

stimati visitatori,

con gioia vi saluto dandovi il più cordiale benvenuto nel sito internet delle Parrocchie di San Bartolomeo Apostolo in Borghetto Lodigiano e San Giuseppe in Casoni.

Queste pagine intendono essere uno strumento pastorale utile a fornire in modo rapido importanti informazioni sulla vita e sull’organizzazione delle nostre parrocchie. In esse troverete le varie attività che animano la nostra comunità, espressione della cura e dell’attenzione che la Chiesa mostra verso il suo popolo…

“Il Signore è vicino a chi lo cerca” ci ricorda il Salmo 145: i bambini, i ragazzi, le famiglie, i giovani e gli anziani… nessuno si senta escluso! Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario! Non vi è niente di più bello che essere raggiunti, sorpresi dal Vangelo di Cristo. Non vi è niente di più bello che conoscere Lui e comunicare agli altri l’amicizia con Lui.

L’invito che vi rivolgo è quello di mettervi in gioco, anche attraverso le pagine di questo sito: visitandolo, conoscendo le realtà presenti, lasciandovi coinvolgere per aumentare la vitalità con energie sempre rinnovate, così che insieme si possa mostrare Dio ai nostri fratelli uomini.

Particolarmente benvenuti sono i visitatori che desiderano scoprire la vita della comunità cristiana che vive questo territorio, le sue bellezze artistiche e sacre, scorgere tra queste pagine qualche spunto di riflessione… all’ombra del nostro Santo e Venerato Crocifisso.

Da parte mia sono volentieri a disposizione per un incontro personale ed assicuro a ciascuno la mia preghiera.

Di cuore vi benedico!

il parroco

L’auspicato rinnovamento della parrocchia, dunque, non può scaturire solo da pur utili ed opportune iniziative pastorali, né tanto meno da programmi elaborati a tavolino. Ispirandosi al modello apostolico, così come appare negli Atti degli Apostoli, la parrocchia “ritrova” se stessa nell’incontro con Cristo, specialmente nell’Eucaristia.
Benedetto XVI, 22.09.2006